30 marzo 2008

Camminare insieme

E’ domenica mattina e sto svolgendo il servizio EmmauS. Ricordo la prima volta che venni in questa casa, diversi anni fa, e il servizio che mi veniva richiesto, presso una malata in fase cronica irreversibile, mi sembrò una cosa impossibile per la lentezza e il silenzio nel quale dovevo svolgere questo compito. Il tempo non passava mai e per me, abituata a rispondere con successo ai ritmi frenetici del mio lavoro, era davvero un cambiamento troppo grande. Telefonai alla mia referente e dissi che non potevo farcela, e lei mi rispose che se non andavo io non sarebbe andato nessuno, perché, al momento, non c’era nessuno disponibile. Allora ci riprovai e dalla seconda volta in poi andò tutto bene, e man mano riuscivo ad adattarmi a quei ritmi così lenti e silenziosi sentivo una grande pace nel cuore. C’è un proverbio africano che dice: “Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi andare lontano, cammina insieme”. Cristina

1 commento:

Gianpietro ha detto...

Grazie Cristina per le tue preziose testimonianze. Come vorrei che tanti altri volontari accogliessero il tuo e mio invito a condividere esperienze ed emozioni legate al nostro servizio!
Gianpietro