15 gennaio 2009

Il Piccolo Principe

Dopo avere vissuto in dodici brevi giornate l'intera esistenza di OSCAR, vi propongo ora un testo che da molti è considerato un classico della letteratura del XX° secolo. "Il Piccolo Principe", pubblicato nel 1943, è un racconto molto poetico che - nella forma di un'opera letteraria per ragazzi - affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia. Anche questo è il racconto di un viaggio che dalla mente dovrebbe condurci verso il cuore. Antoine De Saint-Exupéry è un uomo come tanti, possiamo riconoscerci nella sua esperienza e trovare, almeno dal punto di vista interiore, molti punti in comune. Se apriamo la mente, e varchiamo il confine della favola, si riescono a leggere, tra le righe, diverse similitudini che ci conducono al quotidiano vissuto in un modo del tutto consapevole con la mente. Fino a quando, un giorno, "precipitiamo" dal quotidiano in un ipotetico "deserto" e incontriamo il bambino che c'è dentro di noi, che vuole vivere e con semplicità ci prende per mano rivelando un modo alternativo ed essenziale di vedere, sentire e vivere la vita. Come ammonisce la volpe: "... non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".

Nella colonna di sinistra del blog alla voce "links utili" ho impostato il collegamento alla versione del libro (in formato .pdf) che potete, sia leggere direttamente sul vostro PC, che stampare.

Nello stesso elenco è riportato il link al sito ufficiale (affidabile) dal quale scaricare gratuitamente l'ultima versione del programma Adobe Reader (necessario per la lettura e stampa dei documenti in formato .pdf).

Gianpietro

Nessun commento: